2024/04/12

2024 04 Italians Do It Better

 

Lo strappo è, naturalmente quello di Conte. Così titolano i giornali "seri" sul tema delle scosse sismico/giudiziarie (e di assestamento ?) che stanno decimando sia la giunta regionale della Puglia che quella comunale di Bari.

La colpa è, per definizione, sempre di qualcuno del M5S (che riesce, comunque, assai spesso a farsi del male da solo, vedi la valanga di fuoriusciti che passano dal grido di "onestà onestà" a quello più prosaico di "meno male che Silvio c'è" senza fare un plissé).

Continueranno a dare la colpa a Conte per i fantasmiliardi del superbonus (gestito per 8 mesi dal Governo Conte) e poi dal fenomenale Draghi e dall'ineffabile Meloni. Mai qualcuno che osservi che qualcuno dell' "Inquisizione rigorista" allignava da mesi e mesi nei vari sottogoverni e forse dovrebbe imparar meglio a far di conto.

Del resto erano colpe del M5S i pini che cadevano facendo vittime a Roma ai tempo della Raggi (ora che fanno vittime a Roma ai tempi di Gualtieri non vale la pena agitarsi troppo, la tavola è già apparecchiata per il Giubileo alla matriciana del simpatico sindaco chitarrista).

Erano e sono colpe del M5S la Via della Seta, i 200 e passa miliardi del PNRR (troppi, commentano i sapienti, i saggi, i preparati, gli stessi che prima si lagnavano di quel "Conte che va a Bruxelles col cappello in mano"), l’opposizione al riarmo ad libitum dell’Ucraina ecc…

Erano colpe del M5S i DGLS (il sempre brillante Cassese ci spiega che quelli del Governo Conte -ma la pandemia era solo un dettaglio sfuggito ai più- erano incostituzionali mentre Draghi... beh Draghi... non si discute).

Erano colpe del M5S il lockdown quando in Italia l'area Bergamo Brescia era l'epicentro europeo della malattia (e quindi di riflesso le colpe si riverberano anche su tal Roberto Speranza "quello della lobby dei vaccino" ho sentito dire). Indubbiamente avrebbe fatto meglio Conte a seguire i consigli dell'ottimo politico lombardo che suggeriva, a giorni alterni, di "aprire tutto" o "chiudere tutto" o quelli dell'altrettanto ottima politica che "1000 euro a tutti basta un click".
Sono molto contento che tutti i problemi dello stivale siano attribuibili a una sola forza politica. In effetti dalla caduta di Conte le cose vanno a gonfie vele: il blocco navale funziona a meraviglia, le finanze sono state rimesse in riga, la legge Fornero è stata superata (il dettaglio che lo sia stato in peggio è, ontologicamente, solo un dettaglio), i giovani più promettenti non lasciano più l'Italia, abbiamo una compagine governativa invidiabile, a cominciare dalla Ministra del Turismo (sotto indagine ma fa nulla) e da quello della Cultura  (che saltò qualche lezione di geografia).
Chi avrebbe mai detto che avremmo vissuto, scacciato il bubbone grillino, il “tempo del latte e del miele”?

Spero comunque di vivere abbastanza a lungo e in salute per vedere lo Stadio della Roma, il Ponte sullo Stretto, l'auspicabilissima riforma delle autonomie regionali differenziate e quella, ancor più attesa, del premierato (saremo l'unico paese al mondo con questa forma costituzionale ma si sa "Italians do it better").
Frattanto vi mando il mio saluto. Pace e bene.

Nessun commento: