2016/03/30

Deborah J. Carter 4et al "Bar dell'Angolo" Manduria





LobetaBlog riceve e pubblica volentieri.


Deborah J. Carter 4et in concerto al “Bar dell’Angolo”

La nota cantante statunitense si esibirà insieme al suo quartetto domenica 10 aprile alle ore 21:30
Domenica 10 aprile, alle ore 21:30, il Bar dell’Angolo (Via degli Imperiali, 14 – Manduria), suggestiva
location situata nel cuore del centro storico messapico, ospiterà il concerto targato Deborah J. Carter 4et, sfavillante formazione costituita da Deborah J. Carter (voce), Daniele Gorgone (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Marcello Nisi (batteria). Il quartetto proporrà un repertorio che include svariati standard jazz brillantemente riarrangiati.

Dalla vocalità ambrata, pastosa, ammantante e in grado di spaziare con naturale disinvoltura dal jazz al latin jazz, dal gospel al blues, dal funk al soul, Deborah J. Carter
è una cantante acclamata e apprezzata in tutto il mondo. Particolarmente prolifica e quotata anche come docente di canto, tiene una sfilza impressionante di concerti in nazioni quali Giappone, Olanda, Spagna, Germania, Croazia e moltissime altre ancora, suscitando sempre il visibilio del pubblico non solo grazie alle sue considerevoli qualità vocali, ma anche per via del suo ammaliante carisma e prorompente presenza scenica.

Jazzista con il cromosoma del bopper, dal fraseggio spigliato e debordante di incendiario swing, Gorgone è uno tra i pianisti più attivi e richiesti sulla scena nostrana. Il suo ricco curriculum è costellato di significative collaborazioni con numerosi musicisti di blasone mondiale, tra i quali: Scott Hamilton, Wayne Tucker, Grant Stewart, David Schnitter, Tom Kirkpatrick, Perico Sambeat, David Pastor, Jesse Davis, Emanuele Cisi, Roberto Gatto. Si è esibito riscuotendo i consensi del pubblico in svariati paesi, tra cui: Stati Uniti, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Irlanda.

Contrabbassista e bassista dal timing roccioso, Sorrentino è uno tra i jazzisti più talentuosi del panorama musicale tricolore. Le sue acclarate doti artistiche e umane gli consentono di condividere il palco con una pletora di musicisti rinomati a livello internazionale, come: Sylvain Luc, Pierre Francois Dufour, Baptiste Herbin, Adam Pache, Miguel Martins, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Flavio Boltro, Alessio Menconi, Max Ionata e tantissimi altri ancora.

Nisi è un batterista fortemente energico, dalla spiccata musicalità. Il suo drumming è costantemente tensivo e cangiante, imperlato da un continuo uso della poliritmia che rappresenta il suo autentico marchio di fabbrica. Nell’arco della sua carriera colleziona uno stuolo di prestigiose collaborazioni con musicisti di caratura mondiale, tra i quali: Benny Golson, Sonny Fortune, Chico Freeman, Philip Catherine, Miroslav Vitous, Bob Franceschini, Antonio Faraò, Paolo Fresu, Marco Tamburini, Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito. Tiene diversi concerti in giro per l’Europa, in stati quali Belgio, Svizzera, Germania, Russia, Galles, Montenegro, Albania.

Il concerto griffato Deborah J. Carter 4et è un’occasione assai ghiotta per smuovere la gente dal torpore culturale e per regalare a tutti i ferventi jazzofili una serata ad alto contenuto emozionale.

Stefano Dentice

Nessun commento: