2007/05/11

Mercatissino


Questo post è dedicato a voi, amanti del libero mercato: bello, capelli al vento, selvaggio come un mustang, senza vincoli, senza freni.

Tutto, ma proprio tutto, andrebbe liberalizzato: gli ospedali, la sanità, i trasporti.

Scegli tu la compagnia telefonica che vuoi. L'autostrada che voi: ne costruiamo sette, parallele, sulla tratta Roma-Napoli e tu decidi quale percorrere. Stupendo.

Scegli tu a quale tubo del gas attaccarti. Una compagnia offre, con una piccola tariffa addizionale, un cocktail asfissiante/esilarante. Raggiungi i Pascoli del Cielo dopo un'ultima, lunga risata liberatoria. Cosa che non potresti fare se proseguisse l'attuale squallido monopolio che non ti offre che del banale metano.

Ma andrei oltre, amici del free climbing liberista: ancha la giustizia deve essere liberalizzata. Paghi un 'tot' all'anno e hai la garanzia, nel malaugurato caso, di uno sconto di pena. Un'assicurazione. Più è alto il premio annuale più sei garantito. Scegli tu il giudice: basta pagare. Dove scontare l'eventuale pena. Con chi.

Anche gli eserciti andrebbero liberalizzati. La guerra è un business, rilancia le economie, satura gli ospedali dando lavoro a tanti bravi infermieri. I becchini prosperano operando in cimiteri liberalizzati dal marketing aggressivo. Perchè mettere vincoli a una bella dichiarazione di ostilità?
Anche la politica dovrebbe perdere quei residui di medioevale cavalleria. Il politico si vende a chi lo paga di più, proprio come al mercato del pesce. Che c'è di male?


La religione? Mi offri 500 euro mensili e divento: buddista, ortodosso. E la mia chiesa può accettare spot pubbicitari durante le funzioni. Perche mettere limiti, è il caso di dirlo, alla Provvidenza? "Ti accompagnamo fratello Michele, in quest'ultimo viaggio, che tu riposi in pace e non dimenticate di bere acqua Fiuggi..."

Vedete quante belle cose ci perdiamo per non aderire a questa mentalità moderna. Siete antichi, voi, ancora legati a vecchie concezioni. NOI si che siamo avanti. Avanti popolo!!!!

Nessun commento: