2006/06/13

Le curve armoniose della Gaussiana


Miei illustri colleghi, Vi vorrei intrattenere, nell'odierna conversazione, sull'intrinseca bellezza della distribuzione Normale che mostra la naturale tendenza di molti fenomeni a distribuirsi graziosamente ed educatamente attorno alla media.
Disegnata la nuvola di punti su un bel grafico cartesiano si scorge, al crescere delle osservazioni, che i fiocchi di neve si distribuiscono stocasticamente e ciascun fiocco è un'estrazione bernoulliana indipendente dalle altre.

Ma poi interviene la mano (manina) dell'uomo che altera i valori, e disegna nuove curve.

Ad esempio il mediocre studente Filabozzi avrebbe, in condizioni normali, una media d'esami incentrata attorno a uno scarso 20/30i. Un bel po' di 18, un paio di 22, un eccezionale 26.
Ma poi arriva la telefonata dell'onorevole Taldeitali. Ed ecco che la curva si ridisegna, si ingrossa sospettosamente e scivola verso destra, si scuote, somiglia a un serpente che abbia inghiottito un boccone troppo grosso.
E alla fine la meritata laurea:110 e lode. E tutto supportato dai numeri.

Per non parlare delle curve alterate dal chirurgo estetico. Piccoli seni promossi sul campo. Labbra gonfiate a forza come canotti. Misure esibite come manifesti per numeri da capogiro.

E' proprio vero che esistono le piccole bugie, le gravi menzogne e -in ultimo estremo- le statistiche.

Nessun commento: