2015/12/11

2015 12 Girotondi viola-arcobaleno...




E i girotondi? I popoli viola? Gli arcobaleni? Gli indignati, quelli che polemizzavano, secondo me con tutta la ragione, sulle molte ed infelici scelte di Silvio Berlusconi & Co... dove sono finiti?

Arrivano i Jobs Act, le svendite del patrimonio di Bankitalia, le ghigliottine sui dibattiti parlamentari, i salvabanche di domenica pomeriggio, le leggi elettorali sartoriali a misura delle forme delle Boschi eppure ...

...i giorotondi non girotondano, i popoli viola sono ormai ridotti a un rosa pallido, gli arcobaleni hanno perso i colori in lavatrice...

Nanni Moretti, dove sei Nanni Moretti? E Benigni, tu che declamavi con le lacrime agli occhi la Costituzione... che fine hai fatto?

Perché vedete, amici miei, a me non frega nulla di Berlusconi, di Letta (senior & junior), di quel cadavere tossico e nocivo di Monti, né tanto meno di Renzi. Non mi interessavano né mi interessano né mi interesseranno le singole persone che occuperanno i posti di comando di questa disgraziata società.

Io mi sforzo di valutare le azioni, la gestione, le scelte messe in atto, i fatti. Non le chiacchiere. Non le promesse. Non le scelte ipotetiche, gli scenari fantascientifici...

Perché, cari amici, è importante usare il pensiero critico. Non contro il nemico, ma a favore della verità. Mentre lo sport nazionale è sempre lo stesso: correre in soccorso del vincitore.

Già si defilano i renziani di ferro, pronti a saltare sul carro di Grillo, di Salvini, di Scortichini Guido. Interessati a starci sopra su quel carto, mai focalizzati a risolvere i problemi (e ce ne sono tanti).

Sempre pronti ad inchinarsi in riverente ossequio. Bruno Vespa e Fabio Fazio insegnano.

Dunque certi silenzi mi fanno riflettere. Evidentemente ai tanti ex-oppositori di colpo ammutoliti piace molto più Davide Serra di Ennio Doris.

Contenti voi.


Nessun commento: