2014/11/01

Della trascurabile sparizione del fatti...

Non ce ne siamo accorti, ma i fatti si stanno estinguendo. Come certe specie animali. Semplicemente, puf, spariscono. Un giorno non li trovi più. E poco a poco ti abitui alla loro assenza.

Ad esempio: Stefano il drogato non esiste. Non è mai morto perché non esiste. E se è morto, e dico se, è solo perché si è trascurato, si è iniettato sostanze che lo hanno portato a morire e poi, in una sorta di nemesi, a risorgere dai morti, come un suo illustre predecessore, per poi cospargere il proprio corpo di tumefazioni e di lividi. A imperitura memoria. Lo dicono gli avvocati dei medici, dei secondini, degli infermieri. Non è spirato, è sparito. Attenti alle inversioni, signori!

La casa con l'affaccio sul Colosseo. Sparita anche quella. Prescritta. Il glossario giuridico è ricco, farcito di questi termini che all'uomo comune, alle persone normali, quelle che si alzano alla sette del mattino per andare a lavorare, fanno anche un po' impressione, un po' senso.

Sparita la trattativa tra lo Stato e la Mafia. Sparite le intercettazioni, anzi fatte distruggere, e dunque anche loro, puf, sparite. Cioè non ha senso parlare di "indicibili accordi". Se no perché scomodarsi a chiamarli indicibili?

Sparite le fabbriche, anzi delocalizzate, puf.

Sparite le tangenti,sparite le idee, sparite le speranze.

Spariti i sindacati, dipartiti i partiti. Esiste solo un conglomerato, un'accozzaglia di gente riunita tutta attorno al nuovo capo, quello con la claque attorno. Ed il carro del vincitore è talmente immenso da essere come un buco nero, una massa gravitazionale talmente forte che riesce, ci insegnano, a torcere la luce.

Cioè a trasformare il tutto in nulla.

Il fatto si trasforma in qualcosa che è un'opinione, una semplice impressione. Svanisce poco a poco, in un'evanescenza impalpabile.

I disoccupati spariscono. Lo dice il Ministro. Le statistiche, le percentuali, aumentano gli occupati, e dunque cresce il tasso di disoccupazione, e poi ce lo spiega il finanziere Serra, quello dei "put" e dei "call",

Ce lo spiega e ci emoziona perché lui è un vincente, sicuramente non si alza alle sette del mattino, sicuramente non dorme mai, e gestisce un fondo che gestisce altri fondi che si collegano a titoli che però non sono titoli bensì derivati, cioè scommesse.

Ora sto guardando la riva del mare. Le onde arrivano languide. Provo a sfiorare l'acqua con le dita. La tocco. E' bagnata. L'acqua è bagnata. I gabbiani stridono nel cielo. Ma esiste, l'acqua? Esistono i gabbiani? O è tutta un'illusione?


Nessun commento: