2011/06/14

Emoticons: No Project (Abeat Records for Jazz, 2011)



E’ una musica fresca, come questo giugno romano. Suona bene, ci si sta bene, è piacevole, senza darsi troppo importanza. E poi mi piace “Emoticons”, un bel nome per un gruppo: emozioni, evocazioni, ispirazioni allo stato brado, da Radiohead, a Stevie Wonder, da Paul McCartney a Leonard Cohen, cogliendo idee qua e là, come ciliegie (e ridagli, Marco, con le metafore di questa quasi-estate!).

Sta di fatto che scorre giù bene questa musica, guidata, se ben comprendo, dal giochiamo a “qual’era il tuo brano preferito quando eri ragazzo?”. Ed ecco questa sequenza di brani/ammiccamenti, come le faccine che mettiamo in una email, scanzonate, ironiche, magari a sdrammatizzare qualche frase che rischierebbe di suonare, a sproposito, ridondante e pomposa.

Sapete dello scetticismo di chi vi scrive di fronte a progetti seriosi, il jazz come sofferenza intellettuale, come elaborazione onanistica e narcisistica del nulla… No, ragazzi, “Emoticons” è proprio l’opposto. Ma non crediate che ci sia del dilettantismo. Anzi, la maestria si stempera in una leggerezza che non fa che del bene. E poi c’è pure il pianismo di Danilo Rea che non guasta affatto.

Forse l’unico appunto (sennò che critico sarei?) è all’eccesso di drumming in “Hallelujah”. Io avrei lasciato un bel piano solo. Ed invece la vita segreta delle piante è proprio bella assai!

Ma chissà, è questione di gusti.Comunque  bene, davvero bene. Spero di vedervi presto dal vivo, in questa estate piena di belle speranze.   




Emoticons No Project
Abeat Records for Jazz
www.abeatrecords.com



No surprises (Radiohead)
Sleep Safe And Warm (Krzysztof Komeda)
Giuro, è quasi pop (Luigi Masciari)
Adam’s Apple (Wayne Shorter)
I Will (Paul McCarteney)
Secret Life Of Plants (Stevie Wonder)
Hallelujah ( Leonard Cohen)
A Lot Of (Alessandro Paternesi)   

Cristiano Arcelli: alto sax
Luigi Masciari: guitar
Alessandro Paternesi: drums
Luca Pirozzi: doublebass
Danilo Rea: piano

Nessun commento: