2009/06/01

Buffet freddo

Si dice che la vendetta sia un piatto che va servito freddo. Ossia: aspetta a vendicarti, prenditela con calma, attendi che maturino anche gli interessi, e poi vai ad incassare il tutto.

Significativo che l'ira sia stata promossa tra i sette peccati capitali (succede anche a me di andare in ebollizione, ma la mia è un'ira del tutto passeggera, un'iretta così così, da quattro soldi) , mentre alla vendetta non è stato riservato altrettanto spazio nel catalogo delle abitudini riprovevoli.

Personalmente la vendetta mi è del tutto sconosciuta, anche se avrei potuto mangiarne fiamminghe intere. Mi è capitato spesso di dire, sia da professionista, che da amico "stai attento, così ti vai ad infilare in un ginepraio". Eppure niente da fare. Il cliente, l'amico, la conoscente che ti hanno chiesto un consiglio, a volte perfino a pagamento, va quasi sempre dritto per la sua strada.

E quando poi si è rotto/a la testa contro il muro, esattamente come gli avevo pronosticato, ebbene quello sarebbe il momento ideale per scaricare la mia raffica di "Te l'avevo detto io". In altre parole: di vendicarmi (in fondo se non hai seguito il mio avviso sono pure un po' iroso - e torniamo al punto d partenza- e dunque ho diritto di prendermela un po'!.

Eppure no, non lo faccio mai. Molto meglio che sia l'amico, il cliente, la fidanzata a tornare da me con la coda tra le gambe.

C'è che io guardo avanti. C'è che passo tempo ad usare il coltellino per piccole ed artigianali liposuzioni dell'anima. C'è che passo il tempo ad abbattere le inutili impalcature dell'ideologia, le piccole menzogne che mi raccontano e che alle volte, perchè no, mi racconto anch'io.

Non do spazio alla vendetta perchè la vita è un fiato. Per questo leggo il libro di Giobbe e dico, senza mentire, che sono un po' un poeta. Sento il tempo che passa, mi volto un attimo e i miei figli sono già grandi, i miei genitori anziani.

Non perdo il mio tempo a vendicarmi perchè la vita è un fiato, amici miei.

Ripetetelo con voi stessi: la vita è un fiato.

Questo mantra è più efficace della crema al botulino, e non costa nulla. Date retta al vecchio.

Vi abbraccio.

Nessun commento: